Il Centro

Il Centro Podologico Ortopedico si avvale delle seguenti figure professionali:

Podologo - Tecnico Ortopedico - Fisioterapista - Riabilitazione motoria

Il Podologo

Figura professionale riconosciuta e regolata dall’articolo 2 della legge 251 del 10 agosto 2000, è lo specialista, provvisto di idonea laurea in podologia che si occupa della prevenzione e della cura di tutte le patologie del piede.

IlPodologo valuta clinicamente la struttura, la funzione e le patologie del piede, mediante l'esame obiettivo del piede ed esami strumentali quali ad esempio l'esame podoscopico e l'esame baropodometrico.

L’obiettivo primario di una visita podologica, è pertanto quello di studiare ed eventualmente trattare le diverse patologie del piede.
Il fine di ogni visita podologica è favorire la normale deambulazione del paziente, prevenire complicanze locali per tutti quei soggetti affetti da malattia neurologica, vascolare, diabetica, traumatica, reumatologica, post traumatica.

Il Centro Podologico Ortopedico offre un gran numero di prestazioni, solo per citarne alcune tra le più frequenti, la cura della rieducazione ungueale, delle unghie incarnite, della ricostruzione parziale o totale delle unghie stesse, del trattamento delle più frequenti malattie che colpiscono i piedi come i calli, le verruche, le ulcerazioni, le micosi delle unghie e della pelle, le ipercheratosi plantari, della prevenzione e della cura del piede diabetico, che provoca molto dolore e anche artrosi nel soggetto che ne è affetto, dei problemi di appoggio e di postura, della cura del piede piatto tipico dei bambini, delle deformità delle dita e delle ortesi.

Tecnico Ortopedico

La figura professionale del tecnico ortopedico è stata riconosciuta con il decreto ministeriale n. 665 del 14 settembre 1994. E' l’operatore sanitario che, su prescrizione medica e successivo collaudo, opera la costruzione e/o adattamento, applicazione e fornitura di protesi, ortesi e di ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno all’apparato locomotore, di natura funzionale ed estetica, di tipo meccanico o che utilizzano l’energia esterna o energia mista corporea ed esterna, mediante rilevamento diretto sul paziente di misure e modelli.
Il Tecno ortopedico si avvale nel suo lavoro di dispositivi che si distinguono in ausili, ortesi e protesi e possono avere funzioni diverse: di correzione, di sostegno.

Fisioterapista

Il fisioterapista è un'operatore sanitario esperto nella riabilitazione motoria e nella rieducazione posturale.

Ha conseguito una laurea triennale in Fisioterapia con titolo abilitante alla professione. In base al regolamento concernente la figura esperta nel settore riabilitativo, il fisioterapista svolge gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. 

Riabilitazione Motoria

La riabilitazione motoria è l'insieme dei metodi che favoriscono il recupero di funzioni motorie perdute e evitano il verificarsi di complicazioni secondarie.
La riabilitazione motoria è funzionale al recupero dei pazienti con disabilità motorie per patologie neurologiche (ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson) ortopedico-traumatologiche soprattutto in fase post-chirurgica (protesi d'anca, di ginocchio e di spalla) e reumatologiche gravemente invalidanti con effetti di gravi disabilità (artrite reumatoide, ecc).

 

 

 
 
centro podologico ortopedico il centro
 
 
 
 
centro podologico ortopedico tecnico ortopedico
 
 
 
 
centro podologico ortopedico fisioterapista
 
 
 
 
centro podologico ortopedico riabilitazione motoria
 
 
 
Partner Visita il Centro